Piante VS Zanzare: le Piante antizanzare
Argomenti Trattati
Piante efficaci contro le zanzare
Finalmente siamo in estate!
Per quanto bella possa essere questa stagione, l’arrivo del caldo più atteso porta con sé anche gli insetti più odiati di sempre: le zanzare.
Non molti sanno che esistono alcune piante antizanzare, rimedi completamente naturali in grado di proteggerti da questi insetti fastidiosi.
Esistono molte piante e fiori che, oltre ad avere proprietà repellenti, ti permettono di decorare il tuo giardino, terrazzo o casa.
Rimedi naturali in grado di scacciare le zanzare
Citronella
(Cymbopogon Nardus)
La pianta più ovvia e che tutti conoscono. Con questa pianta viene estratto l’olio aromatico famoso per l’efficacia contro questi insetti e viene utilizzato per creare candele o spray repellenti.
Per coltivarla in giardino consigliamo di piantarla dietro dei piccoli fiori o altre piante ornamentali.
Se non sapete da dove iniziare per piantare la pianta, leggete la guida su come mettere a dimora le piante
Calendula
(Calendula Officinalis)
Bellissimi fiori colorati rendono questa pianta molto elegante da avere in giardino; hanno un profumo intenso non molto gradito all’insetto.
Questa pianta predilige il contatto diretto con il sole ed ha bisogno di un terreno abbastanza fertile (qui puoi trovare delle ricette per fare il terriccio senza utilizzare prodotti chimici)
Se volete creare un terriccio perfetto, leggete le ricette per fare il terriccio senza utilizzare prodotti chimici
Monarda
(Monarda Punctata)
Pianta perenne molto particolare da un profumo molto gradevole simile all’incenso, questo particolare odore confonde le zanzare e le allontana.s
È molto semplice da coltivare e si adatta facilmente ad ogni tipo di terreno; cresce rapidamente e ama l’esposizione in pieno sole.
Erba Gatta
(Nepeta Cataria)
I gatti ne vanno pazzi, le zanzare un po’ meno. Deve essere collocata in un posto non arieggiato poiché potrebbe disperdere il profumo e perdere l’efficacia anti-zanzara.
È una pianta che richiede pochissime cure ed è facile da gestire.
Agerato
(Ageratum Houstonianum)
I fiori di questa pianta sono particolari e potete trovarli di molti colori, ha bisogno di un’esposizione in pieno sole e si adatta tranquillamente ad ogni tipo di terreno.
Per amplificare l’efficacia, si possono raccogliere le foglie e schiacciarle, da non utilizzare a contatto diretto sulla pelle.
Conclusione
Ora che avete tutti i repellenti antizanzare fai da te, non vi resta che creare un giardino a prova di zanzara e passare un’estate felice.
Buon Lavoro!